Oggi ricettina con le prime zucchine di stagione, facile, veloce, gustosa e stimolante, grazie al sapore acceso e frizzante del curry.
La mia barzelletta preferita sulle zucchine
Sono cresciuta in un piccolo paese di campagna, Sala di Cesenatico, in provincia di Forlì-Cesena. E come ogni famiglia campagnola che si rispetti, a casa mia non è mai mancato l'orto. Prima se ne occupava mio nonno, poi quando mio nonno ci ha lasciati, il compito è passato a mia madre che con le sue infinite energie, ha dato nuova vita all'orto. E l'ortaggio che non è mai mancato, è proprio la zucchina.
Le zucchine, il must
A casa nostra non sono mai mancate le zucchine. Quando arriva la stagione giusta, il nostro orto inizia a produrre quantità industriali di zucchine. Credo che il terreno attorno a casa nostra sia "pro zucchina" o comunque dev'essere il suo ortaggio preferito perchè prolifera in quantità decisamente superiore rispetto ad altre coltivazioni :)
E così ogni anno, mangiamo zucchine in tutte le salse e in tutti i modi: praticamente la zucchina per noi è diventata una barzelletta di cui ridere! Sempre con enorme rispetto, s'intende, perchè alla fine la adoriamo. Che si mangia oggi? Zucchine ovviamente!
Riso con zucchine alla crema di curry
In onore delle zucchine, ho preparato un delizioso piatto, facile e veloce ma ricco e gustoso.
Ingredienti per 2 persone:
160 grammi di riso rosso integrale
4 zucchine
latte di mandorla non zuccherato
curry
maggiorana
sale marino integrale
olio EVO
Prepararlo è di una semplicità imbarazzante, anche per chi in cucina non si cimenta con frequenza. In un pentolino di acqua salata bollente, metto a cuocere il riso, dopo averlo sciacquato sotto abbondante acqua corrente.
In padella aggiungo un filo di olio EVO e metto a cucinare le zucchine tagliate a piccoli dadini. Aspetto un paio di minuti, poi aggiungo 2 cucchiai di latte di mandorla, mantenendo vivo il fuoco del fornello. Aspetto che le zucchine assorbano il liquido e abbasso la fiamma, aggiungendo altro latte di mandorla fino a coprire a metà i dadini.
Aggiungo quindi il curry in polvere: io ne metto 2 cucchiaini perchè amo molto il sapore ma il dosaggio è personale e varia a seconda dei gusti. La polvere si scioglie nel latte di mandorla e viene piano piano assorbita dalle zucchine in cottura.
Quando mancano 5 minuti di cottura per il riso, lo scolo e lo aggiungo al composto con le zucchine e curry per amalgamare e uniformare il sapore.
Appena il liquido sarà assorbito, il riso con zucchine al curry sarà pronto! Una spolverata di maggiorana e un cucchiaio di olio extra vergine di oliva renderanno questo riso una vera delizia!
Il segreto della ricetta: il latte di mandorla con la polvere di curry crea una crema che viene assorbita dalle zucchine e dal riso, rendendoli morbidi e saporiti.
Zucchine a volontà!
Nella mia ricetta, le zucchine abbondano o come direbbe mio fratello: "Tu mangi le zucchine con il riso!". Ha ragione, lo ammetto. Ognuno dosa gli ingredienti in base al proprio gusto personale: a me piace molto sentire il sapore della zucchina e quindi ne abbondo.
E poi la zucchina ha ottime proprietà, soprattutto nelle stagioni più calde:
ricche di acqua, favoriscono il drenaggio dei liquidi
ricche di potassio
contengono acido folico, vitamina C e vitamina E
sono drenanti e favoriscono il benessere delle vie urinarie
contrastano l'infiammazione intestinale e favoriscono il transito
benefiche in caso di pressione bassa
Commenti