Questo risotto ti lascerà a bocca aperta!
Unisce la dolcezza della zucca al gusto deciso e saporito del caprino.
Il mio consiglio è di utilizzare per questo risotto il riso basmati integrale, con indice glicemico basso che non altera bruscamente i livelli di glicemia all'interno del sangue.
Facile da preparare, con un piccolo trucco da chef.
Ingredienti per 2 persone:
1 zucca media
160 grammi di riso basmati integrale
150 grammi di caprino stagionato
noce moscata
sale marino integrale grosso
olio extra vergine di oliva
Preparazione:
Dopo aver pulito la zucca e averla tagliata a tocchetti, si immerge in una pentola di acqua messa precedentemente a bollire. L'acqua dev'essere circa i 2/3 in più del quantitativo di zucca tagliata.
Appena la zucca inizia a bollire, lasciar cuocere a fuoco basso per circa 20 minuti, aggiungendo un pizzico di sale marino integrale.
Facendo la prova della forchetta, non appena la zucca si sarà ammorbidita, lavare sotto acqua corrente in un colino il riso basmati integrale e unire nella pentola assieme alla zucca.
Il riso cuocerà direttamente assieme alla zucca, a fuoco basso, per circa 35 minuti o il tempo indicato nella confezione.
A metà cottura del riso, aggiustare di sale e aggiungere una spolverata di noce moscata. Mescolare di tanto in tanto e lasciar completare la cottura. La zucca nel frattempo assumerà sempre più l'aspetto di una purea e si amalgamerà con il riso.
A cottura ultimata, spegnere il fuoco e aggiungere il formaggio caprino a dadini piccoli, continuando a mescolare. Il formaggio andrà sciogliendosi, piano piano.
Completare il piatto con un filo di olio extra vergine di oliva, una spolverata di prezzemolo (facoltativo) e qualche scaglia di caprino grattuggiato per renderlo più gustoso.
IDEA SAPORITA! Per chi ama un gusto più deciso, consiglio di aggiungere una cipolla di tropea, precedentemente tagliata fine e passata in padella, alla cottura della zucca.
VANTAGGI DELLA RICETTA
Il riso è naturalmente gluten free
Ricetta a basso indice glicemico
La zucca è un tonico di stomaco e milza
Il caprino è un formaggio altamente digeribile soprattutto se stagionato, a basso contenuto di lattosio
Comments