5 Elementi.
Legno, Fuoco, Terra, Metallo, Acqua.
Sono i 5 elementi e costituzioni della Medicina Tradizionale Cinese, un approccio alla salute che ha una storia e una tradizione di circa 4000 anni.
Partendo dal Legno, all'inizio di ogni nuova stagione, vi racconterò le caratteristiche di ogni singolo elemento, che ci aiuta a sapere quali cibi sono migliori, quali organi sono associati, quali emozioni sono da salvaguardare e osservare.
Medicina Tradizionale Cinese e Risveglio
Mi sono accorta dopo anni di studio e pratica con la Medicina Cinese, che conoscere la propria struttura fisica, prendersi cura della macchina biologica e sapere che corpo ed emozioni sono strumenti fra loro collegati, è un percorso che porta dritti al Risveglio.
Il Risveglio della Coscienza, la consapevolezza di essere più di quello che crediamo, ovvero un'Anima in viaggio sul pianeta Terra, passa dall'ascolto e cura del corpo fisico.
In questo la Medicina Cinese, svolge un ottimo lavoro perchè ci offre un codice per interpretare i segnali del corpo ed entrare in connessione con le emozioni.
Elemento Legno: le caratteristiche
L'elemento Legno rappresenta la Primavera, i nuovi inizi, la fase iniziale della vita, i primi passi. Ecco a cosa è associato:
organo fegato e viscere cistifellea
emozione rabbia e determinazione
colore verde
sapore acido
I cibi che rappresentano l'elemento Legno sono quelli che possiamo considerare "all'inizio della vita", come i germogli, le uova (da cui nascono i pulcini!), i piselli.
Il sapore acido favorisce l'equilibrio degli organi e delle emozioni associate a questo elemento. Dal punto di vista fisico deve tutelarsi dal consumo di cibi di natura troppo calda come il caffè, gli alcolici, il cioccolato.
Beneficia di alimenti freschi come i germogli, l'orzo in chicco, le verdure a foglia verde.
Dal punto di vista emotivo, l'elemento Legno ci parla di una persona tosta, determinata, capace di dare l'esempio, di guidare gli altri verso l'obiettivo.
Testarda e resistente come il legno: lo spezzi ma fatichi a piegarlo!
Tende a reagire facilmente con rabbia agli eventi, una fiammata che si scatena e si spegne in pochi minuti.
La sua sfida? Imparare a pensare prima di agire, a limitare gli eccessi.
Lo strumento più utile? La meditazione, che calma il suo costante macinare a livello mentale.
Il consiglio ad hoc: accetta l'idea che qualche volta conviene rallentare, godersi il momento e lasciare che le cose accadano.
Se hai un sintomo fisico o un malessere emotivo, leggi cosa posso fare per te!
Non esiste età giusta in cui si può iniziare a prendersi cura di sé e a volersi bene.
RICHIEDI LA TUA CONSULENZA GRATUITA
Potrai raccontarmi ciò che vorresti risolvere e che più ti sta a cuore in questo momento.
Comments