Tutti gli anni, con l'arrivo della Primavera si inizia a sentir parlare di DETOX.
Il Detox fa bene, su questo non vi è dubbio.
Ma perchè non aprire gli orizzonti per effettuare un buon detox duraturo?
La Naturopatia del Risveglio ci racconta che è importante prendersi cura del corpo fisico così come è importante prendersi cura della mente e delle emozioni.
Ogni gesto quotidiano che compiamo verso noi stessi è un atto d'amore.
Il detox che fa bene al corpo
Il corpo fisico è una macchina che ogni giorno compie una serie infinita di attività.
Molte delle energie che ha a disposizione le impiega per digerire il cibo che noi, tre volte al giorno o anche più, introduciamo. Il resto del tempo non se ne sta con le mani in mano, ma lavora per portare avanti una serie di processi biologici che permettono al corpo di funzionare in modo automatico.
Cosa succederebbe se per un periodo alleggerissimo il nostro corpo e togliessimo energie alla digestione per donarle altrove?
Succederebbe che il corpo mette in atto una serie di processi di riparazione per rinvigorire le cellule danneggiate.
Il primo consiglio di detox per il fisico è alleggerire la cena consumando solo verdura cotta e cruda per almeno 7 giorni
Chi vuole fare qualcosa in più, può seguire questo consiglio per almeno 21 giorni.
Per accompagnare questa azione detox dell'organismo, sospendiamo per lo stesso periodo di tempo questi alimenti:
caffè
formaggi
latte
farine raffinate
Una sola settimana senza questi cibi e alleggerendo la cena, è un primo passo per sentirsi più leggeri. Farlo per 21 giorni, beh wow.. è un bel traguardo.
Il detox che fa bene alla mente
Quando ci dedichiamo al detox, è importante ricordare che la nostra mente e le nostre emozioni sono parte integrante della salute e che incidono sulla buona riuscita del detox.
Il consiglio di Salute è ritagliarsi un momento quotidiano tutto per noi, che siano pochi minuti di meditazione, pochi minuti in cui rimanere immobili ad occhi chiusi o una semplice lezione di yoga o pilates che porti al rilassamento.
Il consiglio nei giorni di detox è di liberare la mente da ogni pensiero negativo e iniziare a nutrirsi sempre più di pensieri ottimisti, fiduciosi nel futuro e ricchi di amore verso se stessi
Perchè farlo?
Perchè la vita non è eterna ma misurata e limitata e non vale la pena investire tutto il nostro tempo in attività stressanti, fatiche fisiche, pensieri negativi e preoccupazioni per il futuro.
NOI VIVIAMO ADESSO.
Non dimentichiamolo mai.
Se senti il bisogno di un buon detox personalizzato di corpo e mente, contattami.
Sono a disposizione per una consulenza conoscitiva gratuita, insieme capiremo se sono la persona giusta per aiutarti.
Comments