Come funziona l'alimentazione della tua automobile?
Hai mai pensato di fare il pieno di metano nella tua macchina che va a diesel?
Immagino di no :)
Beh, la macchina biologica (il corpo fisico) non è differente dalla tua automobile, solo più articolata e complessa, con infinite risorse. Capito questo, è facilmente comprensibile quanto un'alimentazione giusta per la nostra macchina biologica sia una buona scelta.
Alimentazione naturale = alimentazione triste
Quante volte abbiamo associato nella nostra testa il concetto di alimentazione sana a "stare a dieta"? Sembra che mangiare "bene" significhi rinunciare a cibi buoni.
In verità noi possiamo scegliere di mangiare a colori ogni giorno, mangiando sano e allo stesso tempo con gusto.
L'alimentazione naturale si basa sulla ciclicità, cibi di stagione e cibi che provengono dalla natura, senza troppe lavorazioni o raffinazioni.
L'alimentazione naturale si basa sul concetto di consumo consapevole, di ogni risorsa che la terra ci offre, senza sfruttare, inquinare, impoverire.
Verdure, frutta, carne, pesce, uova, legumi e formaggi sono i principali protagonisti della cucina naturale, rispettando le coltivazioni e i tempi di maturazione, rispettando la vita e i suoi ritmi biologici.
Cosa include la cucina naturale?
Quando parlo di alimentazione naturale non voglio far riferimento a nessuna corrente di pensiero: onnivori, vegetariani, vegani, crudisti o altro. Queste scelte appartengono al sentire interiore di ognuno di noi e nessuno può indicarci cosa sia giusto o sbagliato.
Voglio invece portare l'attenzione sulla qualità degli alimenti e sull'effetto che essi hanno sul nostro corpo.
--> Se parliamo di verdura e frutta, è necessario consumare alimenti di stagione, possibilmente a km 0 o comunque coltivati in Italia, senza l'utilizzo di pesticidi, diserbanti o altre sostanze chimiche che accelerano i processi di crescita
--> Questo vale anche per i legumi, un alimento proteico che necessita di essere conosciuto e sperimentato (per un intestino irritato, i legumi devono essere decorticati e cotti in acqua con alga kombu per favorire assimilazione e digestione)
--> Le uova sono il prodotto naturale delle galline e diventano un ottimo alimento se la gallina ha ricevuto a sua volta un buon nutrimento e vive all'aria aperta, felice
--> La carne sana è carne che deriva da allevamenti sostenibili, dove l'animale ha tutto lo spazio necessario a disposizione e mangia secondo la sua natura
--> Il pesce che può avere buone qualità nutritive è il pesce azzurro, rigorosamente pescato e mai allevato, possibilmente di taglia piccola perchè assorbe minori quantità di inquinamento e metalli pesanti.
E infine i cereali, che meriterebbero un capitolo a parte tutto per loro. Il consiglio principale è di alternare cereali con glutine (farro, orzo, segale) a cereali senza glutine (riso, miglio, grano saraceno, avena) e preferirli nella loro forma integrale o semintegrale.
Perchè l'alimentazione naturale è a colori?
Ti capita mai di prendere in mano un frutto o una verdura e sentire che lì c'è vita?
In ogni alimento che ci nutre è inclusa la vita, ecco perchè è importante che il cibo sia sano, del territorio, di stagione e biologico.
Perchè questo fa la differenza sulla qualità della nostra vita. E abbinare gli ingredienti che madre natura ci offre diventa ogni giorno un piacere nuovo, perchè ci sono infiniti modi per creare piatti gustosi e naturali.
CHE FANNO BENE.
E quando qualcosa ci fa bene, la nostra vita si colora, i nostri pensieri diventano migliori e i nostri desideri più facili da realizzare.
SEGUIMI SUI SOCIAL PER SPUNTI, IDEE E RICETTE DI ALIMENTAZIONE A COLORI!
Se senti il bisogno di avere linee guida e consigli personalizzati di alimentazione naturale, contattami.
Sono a disposizione per una consulenza conoscitiva gratuita, insieme capiremo se sono la persona giusta per aiutarti.
Comments