top of page
crea-la-realta.jpg

Io sono Adulto e Bambino
Il Gruppo

Percorso di gruppo online

Cosa ti aspetta?

Il percorso di gruppo Io sono Adulto e Bambino è uno strumento per iniziare ad autosservarsi, riscoprendo giorno dopo giorno chi siamo e che potere abbiamo.

Il percorso potrà essere seguito online attraverso la piattaforma dedicata Io sono Adulto e Bambino. 

Ogni iscritto svolgerà in maniera autonoma il lavoro su di sè attraverso 5 step di autosservazione che si sbloccheranno uno dopo l'altro.

Ogni step prevede 10 giorni di lavoro attivo su di sè, attraverso strumenti che verranno forniti durante il percorso. Al termine dei 10 giorni si sbloccherà lo step successivo fino a un totale di cinque step complessivi. 

A metà percorso ogni partecipante potrà avere l'accesso all'incontro online di due ore con me in cui potremo chiarire dubbi e difficoltà. Sarà un momento di incontro e l'occasione per fornirvi altri strumenti utili al lavoro su di sè. 

Terminati i 5 step di lavoro (per un totale di 50 giorni) si avrà accesso al secondo incontro online di gruppo in cui metteremo a fuoco ciò che abbiamo appreso e lo renderemo indelebile nelle nostre menti. 

Qual è lo scopo di questo percorso?

Portare alla luce le ferite emotive, comprendere che segni hanno lasciato e come influenzano pensieri e comportamenti di oggi.

Come si fa?

Allenandosi a uno stato di presenza, mantenendo attiva l'autosservazione su di sè e comprendendo che ciò che ci accade attorno è il frutto dei nostri pensieri e dei nostri comportamenti. 

Quando porto l'attenzione attiva sui miei pensieri quotidiani, inizio a vedere lati di me che non credevo di avere, lati luminosi e lati ombra. 

Noi esseri umani siamo questo, un insieme di lati luce e lati ombra. Non c'è una parte giusta e una sbagliata, entrambe sono funzionali alla nostra evoluzione. Sapere come osservarle ci permette di scegliere come gestirle, a cosa dare potere e a cosa no. 

Più prendiamo coscienza dei nostri atteggiamenti e dei nostri pensieri ricorrenti, più diventiamo padroni della nostra mente e lei a sua volta diventa uno strumento al nostro servizio. 

Tante volte non ci accorgiamo dei nostri atteggiamenti quotidiani e soprattutto dei pensieri che ci intossicano la mente. Imparare a portare l'attenzione su noi stessi creando un osservatore esterno ci porta a migliorare i nostri modi di fare, i nostri pensieri, le relazioni con gli altri e con noi stessi. 

Alla fine del percorso ogni partecipante avrà acquisito strumenti utili di autosservazione che porteranno luce sulle ferite del passato, donando la possibilità di scegliere nel presente che tipo di vita voglio vivere. 

A cosa serve il percorso di gruppo?

CONOSCERTI

Riscopri chi sei, porta l'attenzione sui tuoi modi di fare, sugli atteggiamenti, sulle reazioni che hai (non che scegli). Conoscersi aiuta a scegliere come vuoi essere.

Schermata 2020-11-11 alle 17.12.15.png

OSSERVARTI

Osserva le emozioni vissute nella quotidianità, per scegliere come reagire agli eventi anziché perdere il controllo delle tue reazioni. 

Trasmuta le emozioni con coscienza.

Schermata 2020-11-11 alle 17.13.28.png

RISVEGLIARTI

Ricorda che sei un'Anima in viaggio, ciò che ti accade nella quotidianità è la tua palestra per evolvere e i rapporti che crei sono lo specchio della tua interiorità.

Tu non hai un'Anima.
Tu hai un corpo.
Tu SEI un'Anima.

Come è strutturato il percorso?

UN GRUPPO DI
PERSONE

La forza di questo percorso è il lavoro su di sè aiutato da un gruppo di persone che percorrono lo stesso cammino. Nessuno può farlo al posto tuo ma insieme possiamo supportarci e condividere. Sentirsi parte di un Tutto aiuta a ricordare chi siamo e perché siamo qui. Ci sarà occasione di conoscersi nei due appuntamenti online in diretta e ogni partecipante verrà inserito in un gruppo Telegram di confronto e supporto.

5 STEP DI 
AUTOSSERVAZIONE

Ogni step prevede 10 giorni di autosservazione e pratiche da applicare nella quotidianità. Nulla che richieda tanto tempo a disposizione perché le pratiche suggerite si integreranno con le tue attività di tutti i giorni. Serve volontà di osservarsi nei propri atteggiamenti e pensieri, sospendendo il giudizio. Con buona volontà e disponibilità a cambiare piccole abitudini quotidiane. Ad ogni partecipante sarà richiesto di tenere un personale quaderno di scrittura.

2 INCONTRI DI GRUPPO OLINE CON ME

Dopo i primi due step ci sarà un incontro online di gruppo in cui aggiungerò strumenti utili e osservazioni e ci sarà ampio spazio per le domande e per chiarire ogni dubbio. Il secondo incontro di gruppo si terrà alla fine, quando tutti e 5 gli step verranno sbloccati.

COSA ESPLORIAMO INSIEME

  • Autosservazione, portare l'attenzione ai nostri atteggiamenti e pensieri quotidiani

  • Ascolto e osservazione delle emozioni, come ci influenzano e come ci dominano

  • Relazioni e rapporti umani, come le ferite del passato condizionano il presente

  • Giudizio e non giudizio, qui e ora e momento presente: gli esercizi quotidiani del vivere bene

  • Chi sono io e non cosa credo di essere: scoperta del Sé interiore, riconoscimento di talenti e doti

All'interno di ogni step

La tematica

Partiamo da una tematica specifica, iniziamo a sentire dentro di noi come ci risuona. 

Le tematiche sono 5, una per ogni step. Comprendiamo la teoria, capiamo bene di cosa andremo ad occuparci nei 10 giorni successivi.

Esercizi per riconoscere le proprie abitudini in relazione alla tematica

Inizia l'osservazione di sé, questa è la parte in cui ci si mette in ascolto e si osserva quanto quella tematica ha bisogno di essere integrata nelle nostre abitudini quotidiane.

Autosservazione attiva

Osserviamo a fondo cosa si nasconde dietro a un comportamento o un'emozione e iniziamo a togliere colpe o a cercare colpevoli, limitiamoci ad osservare le dinamiche umane. 

Esercizi pratici per cambiare le dinamiche

Sospendiamo il giudizio e troviamo insieme un modo diverso di reagire, comportarci o sentire l'emozione in modo da rimanere centrati, consapevoli il più possibile di quello che accade, con l'obiettivo di migliorare la qualità della nostra vita.

Registriamo il nuovo, lasciamo andare il vecchio

Momento di raccoglimento e centratura, in cui consapevoli di ciò che ci danneggia scegliamo di lasciarlo andare e registrare un nuovo programma di comportamento che ci fa bene, ci nutre e ci spinge a rimanere nella serenità.

QUANDO PARTE IL PERCORSO

Molto presto!

Il prossimo gruppo partirà a Gennaio 2025. Una volta iscritto, riceverai le credenziali di accesso alla piattaforma con la quale potrai iniziare il percorso composto da 5 step. 

Ogni step prevede un lavoro attivo di 10 giorni, che ognuno potrà svolgere in autonomia seguendo i tutorial nella propria area riservata. Ogni 10 giorni quindi si sbloccherà in automatico lo step successivo.

I 2 incontri online previsti di gruppo saranno molto utili per confrontarsi ed esporre dubbi o difficoltà riscontrate. 

Per tutta la durata del percorso e anche dopo, si avrà accesso a un gruppo Facebook in cui sarà possibile conoscersi, condividere e darsi supporto. 

L'accesso al percorso IO SONO ADULTO E BAMBINO sarà limitato ad un periodo di tempo, trascorso il quale non sarà più possibile iscriversi al percorso in partenza. 

Autosservazione. Assenza di giudizio. Stato di presenza.

Ecco ciò che ti aspetta se vuoi intraprendere questo viaggio insieme ad altre persone come te.

VORRESTI PARTECIPARE?

L'iscrizione potrà essere effettuata entro il 12 gennaio 2025 e il percorso partirà lunedì 13 gennaio 2025

Avrai a disposizione 10 giorni di tempo per ogni step previsto. 

Se non riuscirai a rispettare i tempi, nessun problema. Tutto il materiale rimarrà disponibile nella tua area riservata per sempre. Potrai fare e rifare il percorso tutte le volte che lo desideri. 

Vuoi iscriverti al percorso di gruppo IO SONO ADULTO E BAMBINO?

Candidati compilando il modulo di seguito, ti contatterò personalmente per fornirti tutti i dettagli e

chiarire ogni tuo dubbio.

CANDIDATI SUBITO

 

Grazie mille. Verrai presto ricontattato.

Preferisci cominciare il tuo percorso di crescita in modo individuale?
Dai un'occhiata a Io Sono Adulto e Bambino Percorso individuale
e leggi le informazioni.

Il mondo è il nostro specchio. 

Non possiamo cambiare gli eventi esterni ma 

possediamo il grande potere di scegliere come reagire.

E questo fa una enorme differenza.

Se io miglioro, il mio mondo diventa migliore.

IMG_20220226_103420_503_edited.jpg
bottom of page